Investire Bitcoin
Autore:
Serie: Dario Flaccovio Editore, Web Book
Editore: Dario Flaccovio Editore
Anno di Pubblicazione: 2014
Lunghezza: 144
ASIN: 8857903958
ISBN: 8857903958
"Investire Bitcoin" è una guida introduttiva al fenomeno dei Bitcoin, il primo passo per avere una visione multidisciplinare del suo funzionamento, capace di intersecare impercettibilmente questioni economico-finanziarie, tecnologiche e legali.
cquista da Amazon
cquista da Amazon Kindle
Panoramica

Ascolta il Podcast su iTunes o su Spreaker

Perché Leggere Questo Libro

Investire Bitcoin è diviso in tre parti: una dedicata al fenomeno in sé e alle sue caratteristiche, una dedicata alla valutazione dei rischi per chi è intenzionato ad investire su questo strumento, e infine una che porta alcuni tra gli esempi più comuni degli investimenti che già oggi vengono replicati con successo in questo settore.

Prima di tutto: che cos’è un Bitcoin? Molto spesso raccontata come una moneta digital, il Bitcoin è una moneta virtuale, un sistema di pagamento online che non ha bisogno di autorità centrali di tipo politico o commerciale per il suo funzionamento. Non ci sono intermediari: Bitcoin è un servizio diretto peer-to-peer.

Ci sono moltissimi interessi economici dietro ai Bitcoin e molte persone da anni fanno business con questo sistema. Tutti coloro che si interessano al fenomeno scoprono che non devono riporre la loro fiducia in persone che offrono servizi a seguito di uno scambio di denaro, ma devono semplicemente fidarsi dell’algoritmo matematico.

La modalità più gettonata per fare business con i Bitcoin è quella del mining, che consiste nel mettere a disposizione dei vari utenti la potenza dei propri computer per dei calcoli che in cambio generano Bitcoin. In realtà oggi non conviene più per gli alti costi di gestione, specialmente in Italia.

Ciò che invece vale la pena analizzare sono i servizi di arbitraggio dei Bitcoin che ci permettono di accettare Bitcoin per essere pagati. Il tipo di vantaggio che si ha in questi termini è la totale sicurezza, con dei costi di intermediazione molto bassi e l’apertura a tutto il mondo.

 

A Chi Si Rivolge Questo Libro

Questo libro può essere utile soprattutto per:

  • chiunque voglia capire che cos’è il BitCoin e quali sono le caratteristiche di questo fenomeno;
  • aspiranti investitori che vogliono capire come guadagnare e quali sono i rischi del BitCoin.

 

L’Autore: Stefano Pepe

Stefano Pepe

Stefano Pepe è Blockchain Entrepreneur.

Non è un nativo digitale, sebbene abbia imparato a leggere e scrivere su un glorioso Apple II; non è un guru, sebbene sia cresciuto a pane, DOS, BBS, internet cafè e Trumpet Winsock.

Dal 2013 lavora nel BitCoin e Blockchain Business.

Il suo sito Web: spepe.me

 

 

Look Inside